Baobab
Terzo Settore
Tradate (VA)

Baobab Cooperativa Sociale, alle pulizie domestiche ci pensa l’azienda

Tra le iniziative più interessanti in termini di welfare per i propri collaboratori, Baobab ha attivato il prezioso servizio di house keeping condiviso che si occupa delle pulizie domestiche e servizio stiro.

“L’esperienza stessa di riuscire ad occupare delle persone e dare una nuova chance di inserimento è la storia più bella da raccontare.”

Maurizio Martegani, presidente

 Obiettivo delle iniziative: conciliazione tempi di vita e lavoro, adesione alla cultura e ai valori d’impresa.

Il progetto ha riscosso grande successo, migliorando la gestione e la qualità della vita dei collaboratori. L’iniziativa inoltre mostra l’importante connessione tra l’azienda e il territorio in cui essa opera: la cooperativa, infatti, ha deciso di legare questo servizio all’apertura di opportunità di reinserimento sociale.

Tra le attività della cooperativa anche una casa rifugio, in cui trovano accoglienza donne vittime di violenza o di abusi e le housekeepers vengono selezionate proprio tra le ospiti della casa rifugio. Un comportamento sociale responsabile nei confronti di tutta la comunità e del territorio che aumenta l’orgoglio di far parte del progetto aziendale. L’idea nata da semplici discussioni tra colleghi è riuscita a dare soddisfazione ai membri della cooperativa, rafforzando anche lo spirito di squadra.

In cantiere per il 2017, l’affitto di una casa di villeggiatura per 6 mesi, con lo scopo di dividere le spese tra soci e dipendenti e tramite un sistema di prenotazione, avere l’opportunità di passare 1 o 2 settimane in vacanza con le rispettive famiglie, a prezzi contenuti. Infine, per tutti i servizi alla persona erogati dalla cooperativa, soci e dipendenti hanno diritto ad uno sconto del 10%.

Mentore

Baobab è un’impresa sociale affidabile: dalla nascita ha incrementato i servizi portando avanti una politica di qualità delle prestazioni erogate, di rapporti trasparenti, di disponibilità al confronto e alla costruzione di percorsi sociali e di soddisfazione sia dei propri collaboratori sia dei committenti.
-->