“Far del bene fa bene e ci fa stare bene. Sappiamo che il vero motore, la vera forza di questa azienda sono le persone. Persone che credono in ciò che fanno, insieme. Vogliamo farle sentire importanti e fare in modo che nessuno si senta da solo in nessuna situazione.”
– Manuela Trocchi, HR Manager
L’attenzione verso il benessere di chi lavora all’interno e l’impegno per il welfare di comunità hanno permesso alla Teapak di Bologna di ottenere la menzione speciale Salute durante l’edizione 2021 di Welfare Index PMI.
È un’azienda agroalimentare in crescita, che anche in periodo pandemico non ha mai interrotto le proprie attività e nel 2021 ha assunto ancora, fino a superare i 105 dipendenti. Teapak, che nel 2020 ha concluso il trasferimento in una nuova sede, si occupa della miscelazione e del confezionamento di tisane biologiche di alta qualità per il Gruppo YogiTea, distribuendole poi in tutto il mondo.
Forte del motto “Feel good, be good, do good” è da sempre molto attenta al benessere di chi lavora al suo interno: nell’ultimo anno, oltre all’avvio di un progetto di smart working e alla riorganizzazione dei turni, ha messo in campo numerose iniziative per sostenere i dipendenti durante l’emergenza sanitaria, dall’indennità per chi ha contratto il Covid fino a un piano di vaccinazioni che consentirà di coprire tutti i dipendenti che vi hanno aderito volontariamente entro il mese di agosto.
In Teapak la parità di genere è già stata raggiunta, anche grazie a iniziative pensate ad hoc per le mamme, come l’orario flessibile e dei momenti in cui l’azienda accoglie anche i bambini. Le donne sono il 49% della forza lavoro e tra i manager salgono al 53%. L’azienda è giovane, con un’età media dei dipendenti di 36 anni. Molti sono i corsi di formazione erogati, oltre alle attività di tirocinio per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Costante è l’impegno per il welfare di comunità, con iniziative che coinvolgono associazioni ed enti locali. Nell’ultimo anno, oltre alle donazione di prodotti e dispositivi medici e sanitari a enti ospedalieri, Teapak ha anche organizzato, insieme alla sede tedesca e a quella americana, una Global Charity Race. I dipendenti sono stati invitati a correre, da soli o in compagnia dei familiari, nell’orario e nel luogo preferito, per otto ore, coprendo complessivamente un’intera giornata: l’azienda ha donato un certo importo per ogni chilometro percorso. Con il denaro raccolto sono stati finanziati alcuni progetti, tra cui la realizzazione di un giardino terapeutico, con piante aromatiche e d’altro tipo, che al mattino ospita persone con disabilità che si prendono cura delle piante e nel pomeriggio ragazzi con svantaggio sociale.
Quest’anno l’azienda avvierà inoltre il progetto “Festival dei popoli”, dedicato alla valorizzazione e all’inclusione dei dipendenti di culture, etnie e religioni diverse da quelle di maggioranza sul territorio. L’azienda infine è impegnata sul fronte delle certificazioni: la prossima meta è la certificazione internazionale B-Corp.
Leggi altri esempi di welfare aziendale nel Rapporto 2021.