Farco Group, una rete regionale per promuovere la salute

“Le prime iniziative di welfare aziendale sono nate per volontà del management poi nel 2013, anche grazie ad una campagna di ascolto per capire i reali bisogni dei dipendenti, si è cercato di strutturare ulteriormente il piano di welfare aziendale.”

– Roberto Zini, presidente

 

Farco Group si occupa da oltre 30 anni di sicurezza delle imprese e del lavoro ed è costituito da 4 società: Farco Srl, offre sistemi antincendio, dispositivi e prodotti per la protezione individuale e la sicurezza sul lavoro; Sintex Srl, consulenza e formazione aziendale sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, sulla prevenzione e lotta antincendio, sulla tutela dell’ambiente e sistemi di gestione; SinerMed, centro per la medicina del lavoro e sinergie sanitarie per la sicurezza; Eost, progetti, idee e servizi per la gestione energetica dell’impresa.

Al centro delle iniziative di welfare la salute e il benessere dei propri dipendenti. Oltre ad aderire al Fondo di categoria e ad avere una polizza sanitaria aziendale integrativa, sono previsti check up medici gratuiti per i dipendenti. Inoltre, è attivo un piano di assistenza con controlli specifici per determinate fasce di età e categorie a rischio (controlli alla prostata per i maschi over 50, mammografie per le donne, ecc.).

Dal 2014 l’azienda aderisce al Workplace Health Promotion – WHP, una rete regionale che ha lo scopo di promuovere la salute dei lavoratori e si articola in azioni in 6 aree distinte: dalla promozione del benessere e della conciliazione, all’attività fisica – hanno ad esempio costituito un gruppo di “podisti per caso”, con dipendenti che si ritrovano in pausa pranzo per correre o passeggiare, hanno costituito uno spogliatoio con docce in azienda per potersi lavare dopo l’attività sportiva e infine partecipano come gruppo a tutte le iniziative sportive del territorio.

Previste anche la promozione della corretta alimentazione. Infine, azioni di contrasto al tabagismo e alle dipendenze e promozione della mobilità condivisa, con incentivazione e diffusione del car pooling aziendale.

Settore: Commercio e Servizi

_

Welfare Index PMI 2018: Menzione speciale – Salute e Assistenza

_

Rating: Welfare Champion

_

Aree di welfare più presidiate:

• Sanità integrativa

• Sicurezza e prevenzione degli incidenti

• Previdenza integrativa

• Sostegno all’istruzione di figli e familiari

• Conciliazione vita e lavoro, sostegno ai genitori

_

Dipendenti: da 31 a 50