Flessibilità: singolare femminile

“L’impegno nel welfare aziendale nasce dalla consapevolezza che il benessere lavorativo fa bene alla produttività, alla clientela, alla qualità dei servizi e alle persone che vivono quotidianamente l’ambiente di lavoro.”

Tommaso Sila, titolare

 

Studio Sila Tommaso, opera dal 2000, si occupa di consulenza del lavoro, welfare aziendale e sistemi organizzativi, ricerca e selezione, gestione del collocamento e formazione. Offre anche consulenza alle imprese sui temi del welfare aziendale. Ampiamente utilizzata la flessibilità oraria: autonomia nella gestione degli orari, secondo regole fissate da un regolamento aziendale e nel rispetto tra colleghi. La flessibilità prevista riguarda l’ingresso/uscita (che può avvenire liberamente nel limite di 30 minuti), la pausa pranzo (30 minuti, da utilizzare nell’arco di 2 ore), l’uscita ad un orario ottimale in estate.

I risultati sono positivi: con la possibilità di organizzare i propri orari, i lavoratori sono responsabilizzati e operano per obiettivi.

Flessibilità anche nella gestione della maternità e del periodo di rientro successivo. In tempi recenti, lo Studio incentiva lo smart working mediante il riconoscimento di un credito welfare per ogni giornata di gestione in tale modalità. A disposizione anche ticket restaurant e un credito welfare spettante a tutti in base all’anzianità, utilizzo di una piattaforma di flexible benefit e un garage per parcheggiare le proprie autovetture. Importante inoltre una convenzione stretta con uno studio dentistico che offre ai lavoratori dello studio prestazioni a prezzi calmierati. Considerevole è anche l’impegno dello studio nella formazione, ben oltre quella obbligatoria, con docenti esperti e di altissimo livello.

Infine, la produttività è incentivata mediante il riconoscimento di un credito welfare premiale in base al raggiungimento di alcuni indicatori e con un complesso di parametri che incentivano la produttività e sono proporzionali ai risultati di ognuno.

 

Settore: Studi e servizi professionali

_

Welfare Index PMI 2018: 1° classificato

_

Rating: Welfare Champion

_

Aree di welfare più presidiate:

• Cultura e tempo libero

• Sostegno all’istruzione di figli e familiari

• Previdenza integrativa

• Sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale

• Sostegno economico ai dipendenti

_

Dipendenti: da 10 a 15