“Particolare attenzione è dedicata alle iniziative di conciliazione vita e lavoro soprattutto per i dipendenti che hanno figli.”
– Martina Granatelli, Accounting Department
Visti i numerosi dipendenti con figli, l’azienda si è impegnata nel creare una flessibilità che coniughi soprattutto lavoro e famiglia.
Deangelis srl, azienda produttrice ed esportatrice di crema spalmabile di nocciole biologiche, di esclusiva provenienza dal territorio viterbese, è un punto di riferimento per il mercato vegan e bio. In tutto 30 lavoratori, l’ambiente è familiare e l’impresa è riuscita a costruire una relazione autentica con i propri collaboratori.
L’azienda ha sviluppato una politica di welfare aziendale attraverso un progetto nato per rispondere alle principali esigenze dei propri collaboratori. Partendo dall’elevato numero di dipendenti con figli, l’azienda si è concentrata sull’area della conciliazione tra vita lavorativa e familiare, rafforzando la flessibilità oraria e lo smart-working, superando in questo modo la rigidità dell’orario lavorativo con l’introduzione di regole più flessibili rispetto a quanto previsto dal CCNL con particolare attenzione alle esigenze delle neo-mamme. Inoltre, tra le iniziative a supporto della genitorialità Deangelis riconosce una settimana di congedo parentale per i neo-papà.
Per quanto riguarda invece l’area Salute e assistenza, l’azienda riconosce a tutti i dipendenti una polizza assicurativa che prevede il rimborso di qualsiasi spesa medica sostenute dai lavoratori.
L’azienda è anche molto attenta alla formazione delle persone considerato un ambito di forte rilevanza strategica: Deangelis organizza una serie di corsi di formazione tecnica che coinvolgono i dipendenti della sezione trasformazione, gli amministrativi e i nuovi assunti.
L’obiettivo che l’azienda si è posta strutturando una politica di welfare condiviso è soprattutto quello di migliorare la soddisfazione dei dipendenti. In questo senso, sicuramente i lavoratori di Deangelis si rendono conto che l’azienda ha un approccio umano, il clima aziendale è sereno e tutto ciò aiuta a creare una bella squadra affiatata, una famiglia insomma.
Guarda il video: