AMAG
Commercio e Servizi
Alessandria

Le auto aziendali casa-lavoro per alleggerire i mezzi pubblici | Amag

Il Gruppo AMAG è una multiutility territoriale con sede ad Alessandria che eroga servizi primari: idrici, energetici e ambientali. Per il carattere delle sue attività ha sempre continuato ad essere operativa, anche se ha risentito degli effetti economici legati alla pandemia soprattutto per quanto riguarda la grande difficoltà nel recupero del credito. Per ovviare alle difficoltà degli utenti del servizio ha applicato il Bonus sociale per chi ha un Isee basso, e agevolato i pagamenti rateali eliminando le penali.

“Con le iniziative di welfare poniamo il nostro personale al centro dell’azienda e il territorio in cima alle nostre priorità. La strada intrapresa è irta di difficoltà, soprattutto oggi, ma l’impegno e la dedizione che i nostri lavoratori dimostrano ogni giorno ci confermano che stiamo andando nella giusta direzione.”

– Paolo Arrobbio, Presidente

L’attenzione alla comunità in cui opera corre parallelamente a quella per il benessere dei propri dipendenti. Sul fronte del welfare comunitario nel 2020 l’azienda ha stanziato 218 mila euro in erogazioni liberali e sponsorizzazioni, di cui una buona parte per iniziative legate al Covid-19, e duemila euro per attività didattiche e di sensibilizzazione, una cifra inferiore all’anno precedente perché a causa della pandemia le attività con le scuole sono state fortemente ridotte. Il Gruppo non ha fatto mancare aiuti concreti alle diverse realtà locali che sono state in prima linea nella gestione dell’epidemia, principalmente attraverso donazioni di ventilatori polmonari e mascherine. Per il welfare dei propri dipendenti, che sono principalmente di sesso maschile, mette a disposizione, oltre al fondo sanitario di categoria, un fondo di previdenza integrativa e un servizio di prevenzione annuale cardiovascolare e dermatologica.

A seguito dell’emergenza Covid, oltre all’applicazione ove
possibile dello smart working, sono state attivate convenzioni con strutture sanitarie locali per effettuare tamponi rapidi. Particolarmente apprezzata è stata la messa a disposizione delle autovetture aziendali a tutti gli operatori anche per il percorso casa-lavoro, così da evitare assembramenti nei mezzi pubblici. Nel 2020 sono state inoltre concesse ai dipendenti 3.083 ore di congedo parentale: per la prima volta nel 19% dei casi queste ore sono state utilizzate dagli uomini. L’azienda ha attivo da tempo un servizio di maggiordomo aziendale per le piccole commissioni personali e ha aderito ad alcuni gruppi d’acquisto di prodotti a km zero con consegne in azienda. A giugno 2020 inoltre il Gruppo ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, disponibile online per tutti gli interessati.

Leggi altri esempi di welfare aziendale nel Rapporto 2021.