“L’azienda ha conseguito prestigiosi traguardi divenendo leader mondiale nella produzione di microfusioni aeronautiche. Gran parte di questi successi sono stati realizzati grazie all’impegno del personale, più che dai milioni di euro reinvestiti dall’Azionista.”
Otello Natale, presidente e amministratore delegato
Europea Microfusioni Aerospaziali Spa- EMA, è una fonderia di alta precisione leader mondiale per la produzione di palette rotoriche, statori e componenti di turbine dei più avanzati motori a reazione destinati all’aviazione civile, militare, alla propulsione navale ed alle turbogas delle centrali per la generazione di energia elettrica.
L’azienda si occupa dunque di metalmeccanica e l’attività principale riguarda la produzione di componenti per turbine finalizzate al commercio su mercato aeronautico e semilavorati per turbine industriali finalizzate alla produzione di energia.
A partire dal 2014 EMA si è fatta promotrice della creazione di una rete di imprese sul territorio, denominata PoEMA (Polo Europeo Microfusioni Aerospaziale), che aggrega una quindicina di aziende della provincia di Avellino con l’obiettivo di sviluppare un progetto di cooperazione produttiva e tecnologica, così da ridurre i costi operativi e mettere a fattore comune competenze tecniche e servizi.
La rete di imprese non si configura soltanto come una filiera integrata in ottica di ottimizzazione del business, ma funge anche da aggregatore di servizi di welfare. Grazie ad un innovativo contratto integrativo, sottoscritto nel 2016 dalla rete PoEMA con l’accordo di tutti i sindacati, i servizi di welfare già sperimentati in EMA sono stati estesi anche ai lavoratori delle altre aziende della rete, rendendo loro così sostenibili servizi altrimenti inaccessibili che prevedono tra l’altro l’assistenza sanitaria integrativa e servizi condivisi: dal bus che accompagna i lavoratori in azienda alla mensa e agli asili nido.
Settore: Industria
_
Welfare Index PMI 2018: Premio speciale del Comitato Guida
_
Rating: Welfare Champion
_
Aree di welfare più presidiate:
• Sicurezza e prevenzione degli incidenti
• Previdenza integrativa
• Sanità integrativa
• Polizze assicurative
• Formazione per i dipendenti
_
Dipendenti: da 501 a 1000