“I soci e i lavoratori sanno di essere ascoltati e di trovare risposte ai propri bisogni di conciliazione. In altre parole il welfare aziendale ci consente di prendersi cura di chi cura.”
– Rosangela Donzelli, amministratore delegato
Nata nel 1991, La Nuvola, cooperativa sociale di tipo A (servizi alla persona), offre assistenza, supporto e aiuto alle persone – bambini, famiglie, pazienti psichiatrici e persone diversamente abili. L’85% dei dipendenti sono donne e le iniziative di welfare sono state progettate anche a partire da questo dato. Tra le iniziative principali, l’asilo nido interaziendale Nonna Ninì attivo dal 2006, che beneficia della Legge 215/1992 sull’imprenditoria femminile e il cui bacino d’utenza include anche alcuni Comuni limitrofi. I figli dei dipendenti usufruiscono dell’asilo nido con una retta agevolata scontata del 30% e possono usufruire di orari flessibili e compatibili con il loro orario lavorativo.
Un investimento economico significativo da parte dell’azienda per garantire alle neo-mamme di rientrare a lavoro con serenità e con la certezza di affidare il figlio ad un servizio di qualità. Con l’obiettivo di condividere e acquistare ulteriori servizi di welfare per i propri dipendenti, l’azienda ha inoltre stretto accordi e alleanze con altre cooperative sociali e aziende del terzo settore. Tra questi: il servizio di maggiordomo che svolge tutte quelle commissioni che i dipendenti non hanno tempo di sbrigare. I dipendenti hanno ricevuto voucher per il rimborso di servizi pre e dopo scuola, asilo nido o baby sitter, scuola dell’infanzia paritaria, attività sportive, ludiche e ricreative, servizio pulizie, badanti o assistenza in servizi semi-residenziali per parenti anziani o disabili.
I lavoratori che hanno richiesto il voucher hanno ricevuto rimborsi fino a 1.400€ all’anno. Complessivamente, nel biennio, sono stati rimborsati servizi per 16.000€. La Nuvola ha nominato un referente della conciliazione che partecipa ai tavoli di progettazione delle iniziative, rileva i bisogni dei lavoratori e comunica i servizi disponibili e più adatti alle specifiche esigenze.