Progetto salute: contact tracing, infermeria e stile di vita | Elettronica
Le iniziative a tutela della salute dei dipendenti e della conciliazione vita-lavoro hanno permesso a Elettronica di Roma di ottenere la menzione speciale del comitato guida per l’impatto sociale nell’edizione 2021 di Welfare Index PMI.
“Il benessere dei dipendenti è fondamentale per l’organizzazione del lavoro e, se cresce, aumenta anche la produttività dell’impresa. Per noi valorizzare il capitale umano è essenziale: perciò le porte degli uffici del top management sono sempre aperte a proposte e richieste dei dipendenti.”
– Massimo De Bari, Direttore People, Organization & Communication
È una grande azienda ad alta tecnologia, dedicata allo sviluppo di sistemi elettronici per la difesa, attiva da più di 65 anni nel mercato nazionale e internazionale. Elettronica, capofila dell’omonimo Gruppo, anche nel periodo pandemico è rimasta sempre aperta e operativa, rafforzando le iniziative per la tutela della salute dei propri dipendenti e per la conciliazione tra vita familiare e lavoro.
Smart working, flessibilità oraria, integrazione all’assicurazione sanitaria, test gratuiti, screening e app aziendale per il contact tracing sono gli strumenti messi in campo in quest’ultimo periodo, affiancati a iniziative per il welfare aziendale già in atto da tempo.
Nella sede di Elettronica infatti è presente da anni un’infermieria dedicata ai dipendenti, con la possibilità di analisi e visite specialistiche in loco, e sono attivi progetti per la promozione di un’alimentazione sana e sostenibile, con menù appositi disponibili nella mensa aziendale e un micromarket per rispondere a tutte le esigenze alimentari. Dal 2014 è operativo il piano di flexible benefits Enjoy Life Time, che mette a disposizione all’interno di una piattaforma online un “borsellino elettronico” per i dipendenti, spendibile in beni e servizi.
Un desk interno all’azienda offre servizi di concierge, lavanderia, calzoleria, sartoria, piccoli acquisti, lavaggio delle auto in sede e disbrigo di pratiche burocratiche, oltre al servizio telefonico e online “l’Esperto Risponde” per chiarimenti e consulenze fiscali e legali.
Con il progetto Plaza l’ambiente di lavoro è stato riqualificato in chiave smart, con spazi per il lavoro e il relax, e molta attenzione è posta alla sostenibilità ambientale, per esempio attraverso l’autoproduzione d’energia da fonti rinnovabili. Costanti sono i contatti con università e scuole, con l’attivazione di tirocini, progetti d’alternanza scuola lavoro e borse di studio per garantire le pari opportunità nel settore della Cybersecurity.
La formazione professionale è continua e strutturata, con una piattaforma HR dedicata, un’Academy aziendale, convegni, un programma per l’orientamento dei neoassunti, un premio innovazione per progetti dei dipendenti. Più d’uno sono, infine, i piani per il welfare di comunità: tra questi il progetto Tiburtina sostenibile, che propone soluzioni di mobilità sostenibile a beneficio degli abitanti della zona.
Leggi altri esempi di welfare aziendale nel Rapporto 2021.