“Abbiamo investito molto in formazione e in riorganizzazione, garantendo il posto di lavoro a tutti e rinunciando alla cassa integrazione. Il risultato è che ci siamo ripresi molto bene.”
Manuel Guerrero, amministratore delegato
➟ Obiettivo delle iniziative:
mantenere vivo il modello dell’azienda-famiglia, accrescere l’equilibrio
tra vita privata e lavoro, fidelizzare i collaboratori.
Nata con l’idea che l’azienda fosse una “famiglia estesa”, le iniziative di welfare sono diventate negli anni sempre più numerose e oggi Sonzogni è dotata di un vero e proprio piano welfare specifico per i dirigenti che, a partire da quest’anno, sarà esteso a tutti i dipendenti. L’azienda è molto attenta alle esigenze pratiche dei propri collaboratori, garantendo un’ampia flessibilità degli orari di lavoro e una gestione quasi personalizzata, a fronte di particolari esigenze.
L’azienda ha introdotto elasticità anche nella concessione dei part-time, riconoscendo nella flessibilità oraria una componente strategica sia per ottimizzare l’organizzazione del lavoro, sia per assicurare ai collaboratori una maggiore conciliazione tra tempi di
vita e lavoro. L’attenzione dell’impresa per il benessere dei dipendenti è confermata anche dalle iniziative volte ad accrescere il benessere materiale dei dipendenti come ad esempio, il supporto per le spese scolastiche dei figli o i voucher da spendere a piacere per sé o la propria famiglia. Sonzogni Camme inoltre è molto vicina ai propri dipendenti, supportandoli e aiutandoli nei momenti importanti della vita come la maternità ma anche quelli più delicati e difficili come la malattia.
Tra le iniziative più significative anche: erogazione del TFR ai dipendenti oltre il limite stabilito dalla legge, cospicuo contributo per l’utilizzo della mensa aziendale, permessi retribuiti per visite mediche, assicurazione aggiuntiva offerta ai dipendenti in trasferta,
part-time, percorsi formativi, contribuzione aziendale al Fondo di categoria, erogazioni a onlus ed enti benefici distribuiti sul territorio.