“Crediamo che una condivisione dei risultati aziendali e un attento studio, con relativa scala di Kpi, possano essere fondamentali per ottimizzare le performance produttive e migliorare la qualità di vita in azienda.”
– Daniele Lo Sasso, Amministratore Unico
L’attenzione verso la formazione e il merito ha permesso alla Sidip di Bergamo di ottenere il terzo posto nel settore Commercio e Servizi a Welfare Index PMI 2021.
Sidip opera nel campo delle sanificazioni ambientali e delle pulizie industriali da oltre 30 anni. In periodo pandemico la sua attività, e la relativa gestione di situazioni di diverso livello di gravità dal punto di vista sanitario, ha consentito alle aziende parte della filiera essenziale di garantire la produzione di beni e servizi.
Da marzo 2020 è stato applicato lo smartworking per il board e l’ufficio tecnico, che hanno così potuto assicurare continuità e fluidità alle programmazioni lavorative. L’azienda tiene molto alla formazione del proprio management, la cui età è compresa tra i 25 e i 45 anni: per loro è stato introdotto un life-business coach che li segue nel percorso di crescita professionale e personale. È stato inoltre istituito uno sportello d’ascolto con una psicologa, per offrire supporto sia nel periodo pandemico sia nella cosiddetta “nuova normalità”.
L’azienda mette a disposizione borse di studio per percorsi formativi anche di tipo personale, oltre a una scala di incentivazione meritocratica fondata su Kpi aziedali (Key Performance Indicators). Sidip punta molto sul merito, tanto che ha in programma un ulteriore sviluppo della propria piattaforma meritocratica “Meritogame”, con un’implementazione già dal 2022 degli incentivi.
Per favorire il bilanciamento tra vita familiare e lavoro viene garantita una flessibilità oraria su tutti i livelli, previa programmazione preventiva, e per le neo-mamme vengono attuati programmi per la maternità anticipata. Sul fronte dell’assistenza sanitaria Sidip ha aderito da subito al Fondo Asim, che fornisce importanti rimborsi su prestazioni sanitarie in strutture convenzionate. Nell’ambito del welfare di comunità l’azienda ha messo a disposizione del circuito bergamasco Rotary le proprie competenze per operazioni di ritiro, sanificazione e riconsegna di ossigenatori e saturimetri alla fascia di popolazione più delicata di Bergamo e provincia.
L’attenzione è massima anche per quanto riguarda la responsabilità sociale dell’impresa: oltre a garantire il rating di legalità pari a 2 stelle +, l’azienda opera con prodotti contenuti in packaging in plastica “second life” e conta, entro il 2025, di utilizzare almeno il 70% di detergenti e detersolventi a base biologica.
Leggi altri esempi di welfare aziendale nel Rapporto 2021.