IL RATING WELFARE INDEX PMI

Uno strumento di valutazione e di comunicazione a disposizione delle imprese con l’obiettivo di valorizzare e premiare il loro impegno nel welfare.

Rappresenta il livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa, sulla base dell’indice Welfare Index PMI. Il rating consente all’impresa di comunicare al mercato, in maniera immediata e riconoscibile, il risultato ottenuto.

Il rating Welfare Index PMI utilizza una scala a cinque livelli:

Livelli Rating
Motivazione
Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all'innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa, misurati da indicatori quali: la composizione e il trend dell’occupazione, le condizioni lavorative, il contributo alla comunità locale e l’impegno verso consumatori e fornitori.
Indice Welfare Index PMI superiore a 45/100.

WELFARE
LEADER

Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), buone capacità gestionali (proattività e coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali sulla comunità interna ed esterna all’impresa superiori alla media.
Indice Welfare Index PMI compreso tra 35 e 45/100.

WELFARE
PROMOTER

Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da ampiezza superiore alla media, buona intensità, presenza di iniziative autonome oltre le misure previste dai CCNL, discreti impatti sociali sulla comunità interna ed esterna all’impresa.
Indice Welfare Index PMI compreso tra 25 e 35/100.

WELFARE
SUPPORTER

Imprese con un sistema di welfare aziendale di medio livello per iniziativa, capacità gestionale e impatti ottenuti.
Indice Welfare Index PMI compreso tra 15 e 25/100.

WELFARE
ACCREDITER

Imprese nella fase iniziale di sviluppo del welfare aziendale.
Indice Welfare Index PMI inferiore a 15/100.
-->