Due strumenti al servizio delle imprese
Una delle finalità di Welfare Index PMI è aiutare le piccole e medie imprese italiane a comunicare il proprio impegno nel welfare aziendale, offrendo loro uno strumento di misurazione e di comunicazione pubblica del livello raggiunto. Tale servizio è riservato a tutte le imprese partecipanti all’indagine e si concretizza in due strumenti: l’Indice Welfare Index PMI e il Rating Welfare Index PMI.
Alla base di entrambi c’è un algoritmo di calcolo che, elaborando più di cento variabili per ogni impresa rilevate con l’indagine, restituisce a ognuna di esse un punteggio che ne sintetizza il livello di welfare aziendale. Tale valore è appunto denominato Indice Welfare Index PMI e consente alle imprese di confrontarsi con i casi migliori e con la media del settore di appartenenza.
Le imprese partecipanti ricevono inoltre il Rating Welfare Index PMI, una rappresentazione simbolica immediatamente riconoscibile del livello di welfare di ogni impresa partecipante, che ne facilita la comunicazione.
Le imprese sono raggruppate in cinque classi di rating:
Leggi di più sul Rapporto 2018 di Welfare Index PMI.